Regolamento

1. Orario

Entrata: dalle 9.00 alle 9.30 - Per chi ha scelto il servizio pre scuola l'entrata è dalle 7.30 alle 9.00. Uscita: dalle ore 15.30
Per il servizio pulmino l'orario di arrivo a scuola è circa alle 9.15 e di uscita dalla scuola, partenza del pulmino alle 16.00. L'uscita intermedia è alle 13.30 con delega uscita prima firmata dai genitori o chi ne fa le veci. I genitori che accompagnano i bambini a scuola sono pregati di accompagnarli nella loro sezione di appartenenza affidandoli di conseguenza all'insegnante. Si prega di rispettare gli orari di entrata e di uscita per non interrompere attività già iniziate. Si avvisa che dopo le 9.30 il cancello verrà chiuso e concesso l'ingresso in ritardo solo fino al terzo richiamo. Le insegnanti terminano alle ore 16.00 quindi vi chiediamo gentilmente la puntualità nel ritiro dei vostri figli. Gli orari interni delle attività didattiche vi verranno comunicati e approfonditi nel corso della programmazione annuale. Per i bambini di 2 anni e 6 mesi e di 3 anni è previsto il riposo pomeridiano, quindi è necessario un lenzuolino sotto, sopra foderina e coperta tutto contrassegnato dal nome e cognome e contenuti in una borsetta o zainetto contrassegnato, che verrà utilizzato per riportarli a casa da lavare ogni 15 giorni.

 

2. Assenze e malattie

Sia per motivi di famiglia che per malattia, le assenze non devono essere giustificate, solo telefonicamente se di lunga assenza senza obblighi. Mentre in caso di varicella o malattie infettive esempio congiuntivite è obbligatorio far pervenire alla scuola l'autocertificazione di guarigione da parte del genitore o certificato del pediatra.

 

3. Corredo personale

Dall'inizio dell'anno scolastico il bambino deve essere dotato del seguente corredo personale:

  • Grembiulino del colore che si vuole;
  • Tuta con maglietta mezza maniche e calze antiscivolo per la psicomotricità (le calze possono essere messe all'interno del loro zainetto o sacchetta all'inizio della settimana e riportate a casa il venerdì);
  • Un astuccio con matita, gomma e temperino e una scatola pennarelli sottili, solo per i bambini grandi;
  • Una confezione di pennarelli grossi per ogni fascia d'età;
  • Un pacco di salviettine umidificate per ogni bambino;
  • Due pacchi di fazzoletti per ogni bambino;
  • Un sapone liquido;
  • Un porta listino;
  • Una borsetta contrassegnata con nome e cognome con all'interno un ricambio composto da mutande, calze, maglietta (In base alla stagione) da lasciare a scuola;
  • 4 fototessere;
  • Sacchetta o zainetto contrassegnati dal loro simbolo in stoffa consegnati dall'insegnante con all'interno bavaglia con elastico, salvietta con fettuccia da appendere e sacchetta porta bavaglia con fettuccia.

 

4. Abbigliamento e igiene personale
  1. E' necessario che l'abbigliamento del bambino sia semplice: evitare salopette, bretelle, cinture per favorire la sua autonomia ed evitare mollettone, fermagli etti e altri oggetti di piccole dimensioni facilmente ingeribili.
  2. Si raccomanda di osservare le principali regole igieniche: Pulizia della persona, dei capelli e degli indumenti… Controllare la testa per prevenire e limitare i casi di pediculosi.
  3. Medicinali: le insegnanti NON sono tenute a somministrare alcun medicinale ai bambini solo quelli salvavita per particolari malattie e con autorizzazione scritta dei genitori.

 

5. Menù

La scuola del'infanzia ha anche il compito di educare ad una corretta alimentazione. E' giusto che i bambini imparino a mangiare tutto quanto previsto nel menù stilato dall'ASL. Nel caso i bambini mostrino di non tollerare determinati alimenti, le insegnanti e la cuoca (previo certificato medico) provvederanno alla sostituzione. Anche per motivi legati alla propria religione nel quale devono evitare alcuni cibi, lo segnalino al momento dell'iscrizione.

 

6. I Compleanni

I compleanni si festeggiano l'ultimo venerdì del mese dove provvederà la scuola per le torte. Mentre nel giorno in cui il bambino festeggia il proprio compleanno, potrà portare caramelle o un gioco nuovo per la sezione da condividere insieme. Come gesto di condivisione festeggiamento con i compagni.

 

7. Giocattoli

La scuola è provvista di giocattoli quindi non è necessario che il bambino lo porti da casa se qualora essendo piccolo qualche volta desideri portare un piccolo gioco verrà deposto in un cestino all'interno della propria sezione o consegnato all'insegnate per tutto il resto della giornata fino all'orario d'uscita.

 

8. Oggetti di valore

Le insegnanti non rispondono dello smarrimento di oggetti di valore appartenenti ai bambini come ad esempio orecchini, bracciali ecc..

 

9. Comunicazioni con le famiglie: avvisi

Ogni avviso verrà mandato a casa ad ogni bambino tramite zainetto o nella tasca del grembiule si prega di controllare e di leggere grazie.

 

10. Assemblee e colloqui individuali

Durante l'anno scolastico verranno svolte due assemblee di sezione e colloqui individuali per ogni singolo bambino verrete avvisati qualche giorno prima tramite avviso scritto o telefonico (nel caso dei colloqui).

 

11. Rappresentanti dei genitori

I genitori eletti potranno formulare proposte in ordine all'azione educativa e didattica dei bambini che verranno poi approvate o no dalle insegnanti, coordinatrice e presidente. Le/i rappresentanti hanno il compito di informare i genitori assenti durante le riunioni, partecipare alle uscite didattiche e ai preparativi delle nostre feste e comunicare telefonicamente in caso di emergenze atmosferiche esempio neve, eventi sismici…le eventuali chiusure o uscite anticipate.

 

12. Comunicazioni

Le comunicazioni al presidente per eventuali proposte, suggerimenti e reclami da parte dei singoli genitori o rappresentanti degli stessi sono sempre possibili. Le comunicazioni alle insegnanti o coordinatrice sono possibili solo al momento dell'entrata o uscita dei bambini, per non interrompere e disturbare le attività.

 

13. Modalità di pagamento della retta

La retta mensile è di euro 150,00 a bambino, in caso di assenza per l'intero mese dovrà essere pagata la retta fissa di 70,00 euro. In caso di fratelli frequentanti la retta sarà di 150,00 euro per il primo bambino e per il secondo di 70 euro. Per il pre scuola la quota mensile da aggiungere al costo della retta è di 20 euro. Si raccomanda vivamente di pagare entro i primi quindici giorni del mese tramite bonifico bancario IT96A0542853760000000003183 presso la banca popolare di Bergamo filiale di Villongo.

 

14. Piscina

Per il corso di nuoto aperto ai bambini mezzani e grandi nella seconda metà dell'anno scolastico sono necessari: uno zaino contenente accappatoio, mutande di ricambio, ciabatte e cuffia mentre il costume già indossato per i maschi e per le femmine verrà fatto indossare dalle insegnanti prima della partenza. Vi ricordiamo inoltre che non si compera e non si mangia niente per evitare differenze e tutti i bambini dovranno rientrare a scuola con il pulmino, salvo "per una volta" con certificazione autorizzazione scritta dai genitori di responsabilità per un motivo importante.

 

15. Feste

I dolci da portare sono solo per la festa di Natale e di fine anno mentre per le altre verrà chiesta una quota da stabilire. E' richiesta la vostra collaborazione per il riordino e la puntualità degli orari.

 

16. Calendario scolastico

In ottemperanza alle normative nazionali e regionali, recepite le decisioni del Dirigente Scolastico, e in ossequio all'autonomia scolastica di cui la nostra scuola paritaria gode, all'inizio del nuovo anno scolastico vi verrà consegnato il calendario scolastico indicando festività, ponti, e vacanze. Il calendario annuale per le uscite didattiche verrà consegnato ogni anno con le date specifiche. A dicembre in data che verrà comunicata di volta in volta si terrà l'Open Day.

 

17. Inserimento

L'inserimento per i nuovi bambini che frequenteranno si terrà a febbraio in data da definire con orari: 10/11 mattinata prescelta e pomeriggio h. 14/15 stessa giornata.

 

Grazie per la collaborazione
Il Presidente, la coordinatrice e le insegnanti

 

    Scarica regolamento

PARROCCHIA ANNUNCIAZIONE B.V. MARIA
Via Chiesa, 3  -  24060 Gandosso (BG)
Tel: 035.830481 - Mail: gandosso@diocesibg.it