Gennaio 2015

Carissimi genitori

Carissimi genitori, in primo luogo un caro saluto; alcuni mi hanno già conosciuto, altri ancora no, per tutti è il primo scritto che vi invio.

Vi scrivo per informarvi del cammino di catechesi dei vostri figli. Iniziata con un po’ di ritardo, la catechesi dei ragazzi, procede ora con decisione. I ragazzi mi sembrano seri e, quasi tutti, impegnati con regolarità; spero che il lavoro continui serio e sereno.
Molti di voi, attendono anche le date per la celebrazione dei Sacramenti e i relativi impegni che ne conseguono; per questo vi scrivo dettagliando quanto dovuto.

GIOVEDI’ 02.04.15 celebreremo il Sacramento della PRIMA CONFESSIONE, durante la S. Messa solenne del Giovedì Santo delle ore 20,30. E’ la Liturgia che rivive l’istituzione dei Sacramenti dell’Eucarestia e della Riconciliazione, quindi, la più adatta per questo Rito.

DOMENICA 19.04.15 celebreremo il Sacramento della PRIMA EUCARESTIA, nella S. Messa solenne delle 10,30.

DOMENICA 24.05.15 celebreremo il Sacramento della S. CRESIMA, nella S. Messa solenne delle 10,30, nella festività di Pentecoste.

Per tutti i Sacramenti indicati, è necessaria una seria preparazione, sia per i ragazzi che per i genitori che hanno scelto di iscriverli al cammino di catechesi. Per questo motivo, gli incontri di catechesi vedranno i ragazzi impegnati in una "verifica": orale e scritta, che ne documenti la preparazione prima di ricevere i Sacramenti. Vi invito quindi a seguirne il cammino e la preparazione anche nel necessario "studio" delle lezioni!

PER VOI GENITORI, valgono gli "incontri di formazione", che proporremo in QUARESIMA, come abbiamo proposto in Avvento. Mi auguro, frequentati da tutti.

Genitori e ragazzi, vivranno insieme due RITIRI di riflessione e preghiera nelle date e nelle modalità sotto indicate, ai quali TUTTI sono vincolati a partecipare:

DOMENICA 08.02.15 e DOMENICA 15.03.15: ore 09,30 ritrovo e preghiera in Chiesa; ore 10,00 celebrazione della S. Messa; ore 11,00-12,30 in Oratorio incontri formativi distinti: ragazzi e genitori. A conclusione, invitiamo tutti per il pranzo al Pitone, accolti dai nostri Alpini; dettaglieremo in seguito prezzi e modalità di partecipazione.

Eventuali altri momenti liturgici per i ragazzi, saranno dettagliati nella normale programmazione liturgica: confessioni, Via Crucis, preghiera in famiglia.

N.B. I primi testimoni della fede sono i genitori; l’occasione dei Sacramenti dei figli, è quindi stimolo e opportunità per il cammino di noi adulti.

Ringrazio tutti per l’attenzione e la disponibilità.

Don Antonio