Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa del Sacro Cuore
“Egli entrò per rimanere con loro”. Questa frase mi ha accompagnato il giorno in cui don Davide, il vicario generale della diocesi, mi ha chiesto se ero disposto a diventare il nuovo parroco di Gandosso.
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Carissimi parrocchiani e “cittadini” interessati. Vi disturbo per spiegare la mia “partenza da Gandosso” e le ragioni di questo “cambiamento”...
Carissima/o, come sai, stiamo raccogliendo le adesioni per animatori e “AIUTO ANIMATORI”
Domenica 10 Febbraio 2019, parteciperemo al Ritiro Spirituale, necessario per la preparazione nostra e dei figli a ricevere i Sacramenti.
La presente lettera, ha lo scopo di ricordare a tutti, alcune delle "date" che accompagneranno i prossimi mesi del nostro “cammino di catechesi”!
Indicazioni per adesioni al CRE ESTIVO 2019, per i ragazzi di terza media
Ma come, siamo a gennaio e già si “parla di CRE”? Ebbene si!
Carissima/o, un caloroso saluto e un grazie perché mi “leggi” e per la tua eventuale disponibilità!
Gentili genitori, con il prossimo mese di GENNAIO 2019, si chiudono le iscrizioni per l’anno scolastico 2019 - 2020
Invito chi potesse e lo desidera, a partecipare a questo “corso di introduzione all’esperienza religiosa”..
queste brevi parole, hanno lo scopo di portare a tutti un sincero augurio di “pace del cuore”, per la prossima grande festa del Natale.
Lettera "dal cuore" del parroco...
Lunedì 19 Novembre 2018 ore 20.45 nel salone dell'oratorio
Un piccolo segno per un grande evento: conoscere e ricordare la data del proprio battesimo
In occasione del 340° anno della sua Fondazione (1678), la Parrocchia di Gandosso offre la possibilità di una visita guidata all’Archivio Parrocchiale che è stato ultimamente ordinato e inventariato.
Perchè festeggiare "i Santi ed i fedeli defunti"? I Sacramenti ed il "servizio"
Il Santo Padre ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre...
Vi raggiungo per ricordarvi alcune "date importanti" per la ripresa del nostro cammino...
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Il Santo Papa Giovanni non ebbe occasione di venire a Gandosso, ma certamente conosceva il nome del paese di Gandosso
Carissimi, sto concludendo in questi giorni la “benedizione delle case” e vorrei fare, con voi e per voi, alcune considerazioni “ad alta voce”....
In fase di programmazione del prossimo CRE, sull’esperienza degli anni precedenti, ci siamo chiesti: come considerare e valorizzare la presenza dei ragazzi di terza media al CRE estivo di Gandosso...
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Il vicariato di Predore, nei giorni della presenza a Sotto il Monte del corpo del Santo Papa Giovanni XXIII, propone un momento di pellegrinaggio vicariale.
Con questa comunicazione, intendo informarvi che prossimamente, passerò nelle vie del nostro paese..
La nostra Scuola Materna organizza tre incontri formativi per genitori. Invitiamo tutti i genitori dei bambini della scuola e dei ragazzi delle scuole elementari ad approfittare di questo importante servizio!
Il desiderio che ci muove ad invitarvi a questi “appuntamenti”, non è per un “dovere religioso”..
Come da precedenti avvisi, ricordo gli “appuntamenti più prossimi”, in preparazione ai Sacramenti dei nostri ragazzi.
E’ da poco iniziato il nuovo anno, ma già gli impegni sollecitano la nostra attenzione...
Riporto la lettera che sto inviando ai genitori dei ragazzi che si preparano ai Sacramenti...
ASCOLTAMI: SENTIRE NON BASTA - Famiglie e giovani si incontrano
Ormai da diversi anni, il nostro Vicariato, promuove un “corso di aggiornamento” per gli “operatori pastorali”...
Nella nostra comunità, è tradizione, nella Festa del Battesimo di Gesù, invitare le famiglie che, nell’anno appena passato, hanno celebrato il Battesimo di un loro bimbo..
Vi raggiungo per un affettuoso augurio in occasione delle prossime Festività!
Carissimi genitori, so che alcuni attendono “con ansia” questa mia comunicazione...
La "scuola vicariale di formazione" è proposta per tutti gli operatori pastorali: catechisti, lettori, baristi, coro, consiglio pastorale... Sono comunque invitati tutti coloro che intendono approfittare di una occasione di "formazione personale"
Spettacolo teatrale "Soltanto in Tracia"
Cena di solidarietà a favore delle opere missionarie..
Carissimi, scrivo per informare tutti di alcuni “lavori e manutenzioni” che si stanno realizzando in Parrocchia. Sono interventi di minore evidenza, rispetto alle “grandi ristrutturazioni” ma che completano il lavoro di restauro già realizzato e, comunque necessari, per una maggiore funzionalità...
In parrocchia abbiamo quattro lanterne processionali di fattura lombarda in ottone in lamina sbalzata sbalzata a mano e argentata della prima metà dell’ottocento..
Carissimi, un caloroso saluto a voi e alla vostre famiglie! Vi raggiungo per comunicarvi che, la nostra Comunità Parrocchiale, propone a tutte le copie che lo desiderano, la celebrazione comunitaria per la ricorrenza: “Anniversari di Matrimonio – Rinnovo degli impegni matrimoniali”.
Normalmente, le “buste”, vengono inviate a Natale e Pasqua! L’eccezione è dovuta ad alcuni “lavori urgenti” che stiamo eseguendo e che richiedono uno sforzo straordinario!
La Comunità parrocchiale e l’Amministrazione Comunale, nel tentativo di "avere a cuore" i nostri ragazzi, propongono, per chi lo desidera un "Servizio di aiuto e supporto allo studio". Lo scopo immediato è di aiutare i nostri ragazzi nei loro impegni scolastici.
Carissima/o, ti chiediamo scusa se ti disturbiamo in questo periodo “di riposo”! Ci permettiamo di farlo, per presentarti una iniziativa promossa, in collaborazione, dalla Parrocchia e dal Comune di Gandosso. L’obiettivo è quello di fornire un punto di “aiuto e supporto allo studio” dei nostri ragazzi. Lo abbiamo denominato: “I CARE”.
Situazione offerte\spese per il restauro della chiesa del S. Cuore
Papa Francesco ha fatto sapere, tramite la Segreteria di Stato, di accogliere benevolmente la richiesta presentata dal Vescovo Mons. Francesco Beschi, che Papa Giovanni XXIII “torni a Bergamo”.
Carissimi parrocchiani: per motivi personali, intendo aderire a questo pellegrinaggio! Se qualcuno volesse aggregarsi, me lo faccia sapere!
Riepilogo dell’andamento economico dell’oratorio. Abbiamo sempre esposto la situazione economica della Parrocchia, è bene dare un’occhiata anche a quella dell’oratorio. Come ho sempre detto ai volontari del bar: i conti devono essere “chiari” e visibili da tutti! Chi lavora ha certamente il diritto – dovere di dire la sua; chi non lavora: NO!
Come da tempo annunciato, nel mese di maggio - giugno, verranno realizzati i lavori di “sistemazione interna” della Chiesa del S. Cuore...
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Da alcuni giorni la libreria “Buona stampa” di proprietà de “La Semente”, ramo d’azienda della Sesaab, ha chiuso e si è attuato un passaggio di proprietà che ha riconfigurato questa storica realtà come espressione commerciale della Fondazione Bernareggi...
Carissimi ragazzi gentili genitori, vi scrivo per evidenziare, con dolore, questo fatto...
Come da tempo anticipato, è necessario provvedere ad alcuni lavori di “manutenzione interna” presso la Chiesa del Sacro Cuore...
“Cristiani perseguitati. I volti delle vittime della persecuzione anticristiana, gli interventi per non lasciarli soli”.
Accade una Pasqua “normale”, come tante altre, forse “scontata”, come tante altre! Ma, nell’apparente normalità, a me sembra stia accadendo qualcosa di “nuovo”, provo a raccontarlo a tutti.
Nozioni pratiche da riflettere sulle relazioni a tavola.
Venerdì 17 marzo 2017 h. 21,00
Auditorium Scuola Imiberg, Via S. Lucia 14 Bergamo
Caro volontario/a Ricevi questa mia in quanto mi sei stata/o d'aiuto nella scorsa Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) o nella precedente Giornata Nazionale della Colletta Alimentare...
Carissima/o, come certamente saprai, il prossimo 25 marzo, il Santo Padre, sarà a Milano e incontrerà tutte la comunità della Lombardia!
Programma per la Festa Patronale dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria
Carissimi genitori, si avvicina il “Tempo liturgico della Quaresima”. Ritengo sia una grande occasione per vivere, con i nostri ragazzi, un cammino “di gioia”!
Ti scrivo per informarti di questa interessante iniziativa promossa da tutti i sacerdoti del nostro Vicariato, per i giovani.
Per far conoscere a tutta la Comunità, l’esistenza e l’operato del Consiglio Pastorale Parrocchiale, apriamo questa piccola “rubrica” periodica. In essa, verrà proposta la sintesi dei lavori del Consiglio, in modo che tutti vi possano accedere.
Rifiuto, trasgressione, affermazione di sé, o… cos’altro può essere?
Il massaggio infantile è un'occasione di relazione, di contatto e di profondo ascolto con il proprio piccolo.
Un tempo speciale per lavorare con il corpo, ascoltarlo, ascoltarsi...in un piccolo gruppo accogliente, tra donne in attesa.
Tributo a Fabrizio De Andrè - Teatro Donizetti (Bergamo)
Il cerchio delle mamme e dei piccolissimi è la possibilità di trovarsi insieme ad altre neomamme, per il piacere di incontrarsi tra donne, condividere e accogliere le gioie, i dubbi e le fatiche dell’essere madri.
Un mio compagno di ordinazione è vescovo in Bolivia! Può servire osservare come si vive e celebra il natale in quelle remote terre. Buona lettura!
Carissimi genitori, gentile mamma, gentile papà, in occasione della prossima festività del "Battesimo di Gesù", vorremmo ricordare tutti i Battesimi celebrati nella nostra Comunità Parrocchiale.
Giotto e Famiglie per l’accoglienza: così nasce un panettone molto speciale..
Allegato al calendario di Natale, trovate un pieghevole con le “Preghiere del Cristiano”...
Ti scrivo per informarti di questa interessante iniziativa promossa da tutti i sacerdoti del nostro Vicariato, per i giovani.
Domenica 20.11.2016 abbiamo celebrato gli "anniversari di matrimonio" rinnovando durante la S. Messa gli impegni matrimoniali.
Carissimi genitori, carissima mamma e carissimo papà..
Sabato 26 novembre ore 20.30 presso oratorio di Villongo Sant’Alessandro proposta di riflessione per gli adolescenti del vicariato.
Proponiamo alcune “occasioni di libertà”, perché il Natale sia vissuto per il Mistero che porta: “la Presenza Buona di Dio nella storia degli uomini”! E’ la “libertà” di incontrare Lui che rivive tra noi, non le immagini commerciali dei Natale dei “ricchi!”
Nel segno di caino, azione drammaturgica comuntaria
Incontri formativi per genitori e nonni che vogliono “prendere sul serio” l’educazione!
In moltissimi supermercati e negozi di tutta Italia, in questo Sabato, vengono raccolti generi alimentari. Chi desidera, andando a fare la spesa, può acquistare e donare alimenti.
Carissima/o, Gentili genitori, vi scrivo in merito al “cammino adolescenti”, che la nostra comunità parrocchiale propone a tutti i ragazzi delle scuole superiori.
Cari amici adolescenti, siamo come voi dagli adolescenti per lo più studenti che frequentano le superiori.
Incontri di formazione Cristiana per i fidanzati - Vicariato di Predore
In collaborazione con l’Ambito Territoriale Basso Sebino, al Vicariato di Predore e all’Unità Pastorale di Villongo si propone l’interessante incontro: Accoglienza e ospitalità nelle religioni monoteistiche - un'inattesa scoperta.
"IL NOME DI DIO E’ MISERICORDIA" - Dialogo con l’autore del testo
Per chi si ricorda, negli incontri di Quaresima 2015, abbiamo incontrato questa comunità. La vita continua e cresce, se ci sono uomini che dicono:"io ci sono".
Gentili genitori, carissimi ragazzi, riprendiamo il cammino di catechesi che ci accompagnerà in questo nuovo anno. Iniziare “il cammino”, è possibile se: conosciamo la meta e lo scopo!
Al Consultorio Familiare Basso Sebino di Villongo riparte: Massaggio Infantile (ciclo di 5 incontri). Il massaggio infantile è un'occasione di relazione, di contatto e di profondo ascolto con il proprio piccolo.
Carissima/o, proseguiamo con questa rubrica mensile dal titolo: "ALCOOL E DROGHE: PREVENZIONE". Riporta articoli mensili sul tema delle droghe e delle dipendenze.
Sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione calcistica 2016/2017, da venerdì 02/09/16, in oratorio dalle h.15:00 alle h.18:00.
Con un po’ di anticipo, ti raggiungo per presentare questa iniziativa! Pensando alla prossima "Festa della Madonna del Rosario - Terza di Ottobre", alcuni hanno proposto di riprendere una "vecchia tradizione"..
Mercoledì 29 Giugno - Ore 21:00 in oratorio
Un particolare invito a ragazzi, animatori del CRE 2016 e a tutti i genitori e parenti che vorranno intervenire!
Ricordiamo a tutti gli appuntamenti del CRE 2016: VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ! !
Carissimi genitori gentili parrocchiani, Domenica 05.06.16, abbiamo celebrato il “Giubileo parrocchiale”, vivendo insieme il nostro pellegrinaggio alla Chiesa giubilare di Sarnico, e la chiusura del cammino di catechesi dei ragazzi...
Il pellegrinaggio, nella storia della Chiesa, è sempre stato un "gesto di abbandono". Come un bimbo fa con la sua mamma, il cristiano, si affida con semplicità e certezza nelle braccia misericordiose del Padre.
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Capricci e regole...dove eravamo rimasti? Serata di confronto attivo tra genitori. Perché bambini grandi e piccoli fanno i capricci? qual è la vera natura di un capriccio? cosa mi sta dicendo mio figlio? e io come genitore come mi devo comportare?
In occasione del nostro incontro del 06.04.16, mi permetto scrivervi alcune note “di lavoro”, per me particolarmente importanti e che vi prego di trattenere.
Carissima/o, come saprai, la nostra Parrocchia organizza anche per questo anno il CRE per i ragazzi...
Carissima/o, come saprai, la nostra Parrocchia organizza anche per questo anno il CRE per i ragazzi...
Se qualcuno fosse interessato a partecipare con me a questa vacanza, può iscriversi direttamente o interpellarmi al più presto! don Antonio.
Piccola "scuola calcio" in oratorio e CRE estivo..
Il perdono è una capacità interiore da formare, una forza dell’anima da esercitare liberamente, gratuitamente, responsabilmente, un sentimento da maturare nella discrezione e umiltà, un dono di Dio..
La scuola materna parrocchiale di Gandosso di apre le porte! Mercoledì 23 Marzo 2016 dalle 9.30 alle 11.00
Gentili genitori, vi raggiungo per ricordarvi il nostro prossimo incontro...
Gentile famiglia, in questo anno del “Giubileo della Misericordia”, ci avviciniamo velocemente a celebrare il grande Mistero della S. Pasqua..
Invitiamo chi potesse dare una mano a rendersi disponibile per realizzare i lavori sotto indicati..
La ristrutturazione della nostra Chiesa, ha portato a rimuovere ed eliminare i vecchi confessionali ammalorati e non più utilizzabili. Ora abbiamo un “nuovo confessionale”..
Ogni anno partecipo ad un gesto di “esercizi spirituali” con alcuni amici laici..
Carissima/o, come abbiamo sperimentato lo scorso anno, “l’unione fa la forza”..
Per progettare "bene" le ferie e per vivere l’amicizia!
Carissimi genitori, vi scrivo per confermarvi la data, già annunciata, per la Prima Santa Confessione dei nostri ragazzi...
Carissimi genitori, vi scrivo per confermarvi la data, già annunciata, per la Prima Santa Comunione dei nostri ragazzi...
Proponiamo a tutti questo interessante incontro, in preparazione al S. Natale. Chi desidera partecipare, ci troviamo in Oratorio alle ore 20,00 per organizzarci con le auto per il viaggio a Bergamo.
Mi permetto di disturbarti per farti conoscere la proposta del nostro Vicariato, per la prossima estate, rivolta a tutti i giovani delle nostre comunità..
Cari amici, come vedrete abbiamo subito un lieve calo rispetto all’anno precedente..
Gentili Parrocchiani e cittadini di Gandosso, un caloroso saluto!
Vi raggiungo con la presente in occasione delle tradizionali festività Natalizie.
Riportiamo il testo del discorso di Papa Francesco al Convegno della Chiesa Italiana, che, da pochi giorni, si è concluso a Firenze.
E’ molto importante capire: "cosa è accaduto al Convegno e quali sono le preoccupazioni del Papa per la nostra Chiesa Italiana"!
28. 11.15 GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE: Proponiamo a chi lo desidera, aderire a questa “giornata di carità”.
Comunichiamo le date di “vendita delle torte” promossa dai genitori, a sostegno della nostra scuola..
Carissimi genitori, da circa un mese, abbiamo iniziato il nostro cammino di catechesi. I ragazzi, mi sembrano: complessivamente disponibili e impegnati..
Un disturbo per informarvi che, la nostra Comunità Parrocchiale, propone, per chi lo desidera, la celebrazione comunitaria dell’importante ricorrenza: “Anniversari di Matrimonio – Rinnovo degli impegni matrimoniali”
Vi scrivo per esporvi questa “iniziativa straordinaria”, che ritengo importante e utile..
27 Settembre 2015: Pellegrinaggio di affidamento a Maria al Santuario della Madonna della Neve di Adro
Gestione e pulizie!
Gentili genitori, Vi raggiungo innanzitutto, ringraziandovi per aver scelto la nostra Scuola materna!
La grande fioritura della devozione al Sacro Cuore di Gesù si ebbe dalle rivelazioni private della visitandina Santa Margherita Maria Alacoque che insieme a San Claude de la Colombière ne propagarono il culto.
Mettiamo a disposizione lo schema di presentazione della nuova “Lettera pastorale” del nostro Vescovo Francesco. E’ la traccia di presentazione della lettera da lui utilizzata in occasione dell’Assemblea del Clero di Bergamo, tenutasi nel Seminario di Bergamo, Mercoledì 10.06.2015.
Carissima/o,
ti raggiungo per presentarti l’iniziativa del CRE 2015 e, se lo riterrai opportuno, invitarti a partecipare..
Ho voluto riportare la situazione finanziaria della nostra Parrocchia perché tutti ne siano a conoscenza..
Ecco i numeri estratti nella lotteria per la festa di San Giuseppe
Come precedentemente annunciato, eseguiremo alcune opere di manutenzione presso il cortile dell'oratorio.
Carissima/o,
ti scrivo in riferimento ai nostri incontri degli adolescenti..
Invitiamo tutti a questi appuntamenti: sollecitiamo la partecipazione alle Via Crucis con la preghiera, il silenzio e la riflessione personale.
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2015
Carissima/o,
come da tempo proposto Giovedì 19.02.15 parteciperemo al concerto promosso da AVSI: Il grande grido del cielo – la musica dei Pink Floyd.
A tutti i parrocchiani, in particolare a genitori e giovani. Il giorno 19 Gennaio ci siamo incontrati con alcuni genitori, volontari del “servizio all’Oratorio” e sono emerse alcune osservazioni e richieste che mi sembra importante far conoscere a tutti.
Carissimi genitori, come già annunciato tra i gesti che la nostra comunità propone per la preparazione ai Sacramenti ci sono due ritiri spirituali rivolti a voi e ai ragazzi.
Dopo l'incontro che abbiamo vissuto in Avvento, con la realtà delle "Famiglie per L'Accoglienza", segnaliamo, per chi fosse interessato, questo interessante incontro che si svolgerà a Bergamo il 3 Febbraio 2015.
Carissimi genitori, in primo luogo un caro saluto; alcuni mi hanno già conosciuto, altri ancora no, per tutti è il primo scritto che vi invio.
Carissimi genitori,
con l’inizio del nuovo anno sociale, rinnoviamo l'invito ad iscrivere il vostro bambino alla nostra Scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2015/2016.
Carissimi genitori, è trascorso circa un anno dal Battesimo di vostro figlio. Nella nostra Parrocchia, è tradizione ricordare la gioia di questo Dono, nella festa liturgica del "Battesimo di Gesù".
Carissimi parrocchiani, carissimi abitanti tutti di Gandosso, in primo luogo, un sincero saluto a tutti, credenti e non credenti.
Ho voluto riportare la situazione finanziaria della nostra Parrocchia perché tutti ne siano a conoscenza: molti già la conoscevano, ma altri forse no, o solo per “sentito dire”. In questi casi, è sempre meglio: sapere e conoscere!