Novembre 2015

Cammino di catechesi

Carissimi genitori, da circa un mese, abbiamo iniziato il nostro cammino di catechesi. I ragazzi, mi sembrano: complessivamente disponibili e impegnati..

Credo opportuno dettagliare alcune osservazioni utili al cammino, e ricordare alcuni appuntamenti che ci attendono

OSSERVAZIONI

• La catechesi dei ragazzi, non è “un obbligo religioso”, ma un’opportunità educativa: proporre a mio figlio una Speranza, una Verità e grandi Valori per la sua vita presente e futura.
  • I genitori, non sono “spettatori esterni”, ma i primi testimoni coinvolti in questa avventura, nelle diverse forme e occasioni che ci diamo. Su questo aspetto, non voglio “stressarvi”, ma credo: SI POSSA MOLTO MIGLIORARE.
  • La catechesi: aiuta, “non esaurisce” il cammino cristiano; la S. MESSA DOMENICALE è un appuntamento imprescindibile per i ragazzi e, sarebbe opportuno, anche per i genitori. Iniziando il Giubileo straordinario questo è l’obbiettivo cui puntiamo: INCONTRARCI CON ASSIDUITA’ ALLA MESSA DELLA DOMENICA!
  • La catechesi, è anche “conoscenza”: lo studio, fa parte del cammino: credo che “usare il cervello”, anche per conoscere la religione, sia utile! Non capisco perché i ragazzi, non debbano anche: studiare un po’ e “fare i compiti”.

APPUNTAMENTI

Per il prossimo Avvento, ci daremo alcune “occasioni di cammino”, che coinvolgono sia i ragazzi sia, spero, i genitori: chiedo di prenderle in seria considerazione! In particolare sottolineo gli appuntamenti della CATECHESI PER ADULTI: saranno 4 appuntamenti serali. Sono OBBLIGATORI, come formazione per i genitori dei Sacramenti: Prima Confessione e Comunione; mi auguro che partecipino anche tutti gli altri genitori! Altri gesti di preghiera vi saranno proposti dai vostri figli.

UNA PROPOSTA

Al sabato pomeriggio, diversi genitori: attendono al bar dell’oratorio la “fine del catechismo”. Ho pensato: perché non usare questo tempo per un breve cammino di dialogo religioso per i genitori che lo desiderano? Per chi è disponibile, ci vediamo nei QUATTRO SABATI DI AVVENTO: ore 15,15 – 16,00. Senza nessuno obbligo, ma: CON TANTO AMORE!

Ringrazio, a presto, don Antonio.